Giornata: il mare, un tesoro da proteggere

Nel corso delle varie attività di Educazione Civica riguardanti la tematica della sostenibilità ambientale, la classe 3 A CMB si è cimentata in un’attività pratica sul campo; le alunne e gli alunni, accompagnati dalle prof.sse Monica Fabbiano e Carmela Buccolieri e dal prof. Maurizio Blasi, si sono recati il giorno 13 Maggio presso una località della nostra costa ionica.
Sono state monitorate 4 aree, ciascuna da 4 m2 , sulla spiaggia di Torre Ovo comune di Torricella. In totale sono stati esaminati 16 m2 di spiaggia. Sono stati trovati come rifiuti spiaggiati:
-PLASTICA:
● 61 frammenti
● 1 cannuccia
● 6 pezzi di varia grandezza
● 1 contenitore
-VETRO:
● 3 frammenti piccoli
● 1 bottiglia
● 2 frammenti piccoli
-ALLUMINIO:
● 3 lattine
-CARTA:
● 5 pezzi di carta grande
● 3 oggetti di carta + 2 frammenti
-ALTRO:
● 4 mozziconi di sigaretta + una siringa
● 3 mozziconi di sigarette + tappo di ombrellone
● Pezzo di spazzolino

● Pezzo di paraurti di una macchina

Da un’analisi statistica si può dedurre che in una zona di spiaggia molto vasta circa 1600 m2,
si troverebbero circa:
3 kg di plastica
12 kg di vetro
1 kg di carta
300 mozziconi (approssimativamente)

Inoltre, è stata eseguita un’analisi microbiologica in laboratorio sui campioni di acqua marina prelevati da diversi punti; inoltre sono stati raccolti campioni di sabbia e sale dalla spiaggia e dagli scogli.
L’analisi microbiologica ha evidenziato la presenza di batteri sporigeni ambientali e l’assenza di batteri indice di inquinamento fecale.
Con il pH-metro portatile è stato misurato sul luogo il pH di acqua marina libera e acqua marina stagnante in diverse zone della spiaggia.

I risultati sono i seguenti
pH:
8,4-scogli
8,5-scogli
8,9-stagnante
9,1–stagnante

Nelle zone di acqua stagnante, il pH risulta essere più alto probabilmente per una maggiore concentrazione di carbonati presenti nell’acqua.
La giornata è stata l’occasione per svolgere un’attività innovativa di Educazione Civica che non vuole essere solo una serie di contenuti teorici ma soprattutto vuole far sviluppare negli alunni elementi efficaci di cittadinanza attiva.

foto foto foto foto