La Città della Moda in…passerella

Le allieve dell’indirizzo professionale Artigianato del Made in Italy presentano:

MILANO, PARIGI, LONDRA, NEW YORK, TOKYO…VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLE CITTA’ DELLA MODA

Nella serata del 13 giugno, le Città  della Moda, nella splendida cornice di Piazza San Giovanni, a Sava, sono state le protagoniste di un percorso che ha visto Scuola, Amministrazione e Aziende locali impegnate a promuovere nuove opportunità e progetti di vita per le future generazioni.

Il nostro indirizzo  professionale dell’Artigianato del Made in Italy, grazie all’impegno delle diverse figure professionali, le/i docenti D’Oronzio Desirèe, Mancino Maria Grazia, Minerva Mirella, Pichierri Lucia, Zannetti Elio e la tecnica di  Laboratorio, sig.ra Sileno Catia,  ci ha permesso, infatti, di mettere in campo le competenze laboratoriali acquisite nel nostro percorso scolastico e  di metterci alla prova anche in veste di modelle, grazie alle lezioni di portamento di Carmen Valletta, ex allieva della scuola, che ha curato le coreografie.

Presentatrice d’eccezione, la sig.ra Sandra Santoro, che è riuscita a dare un ritmo frizzante all’evento, modulando perfettamente le diverse uscite con gli interventi degli ospiti.

Le allieve della scuola di ballo A.S. Dance emotion di Ilenia Lomartire, con il  French Cancan, simbolo incontrastato del Moulin Rouge, hanno aperto il sipario sulla  Parigi degli anni Venti. A seguire Londra con gli immancabili minidress della rivoluzionaria, Mary Quant, New York con l’omaggio a “Grease”, all’incantevole Marilyn Monroe e all’iconica Audrey Hepburn di “Colazione da Tiffany”, e Tokio con i bellissimi abiti della tradizione nipponica. Per concludere la Milano della moda, che ha ispirato le creazioni interamente disegnate e realizzate da noi, sotto la guida sapiente delle nostre insegnanti.

Una sfilata che racconta una tradizione del nostro Istituto, che coinvolge tutte le classi dell’indirizzo e che, partendo dalla programmazione annuale, ci vede protagoniste dal progetto alla passerella. Come ha voluto sottolineare il nostro preside, prof. Alessandro Pagano, solo grazie all’impegno sinergico di tutti, Scuola, Amministrazione, Proloco e Aziende locali, pronte a sostenere le iniziative delle giovani generazioni, si possono raggiungere risultati che hanno una ricaduta positiva su tutta la comunità.

A partire dall’impegno profuso da Pinuccio Caforio, titolare di Onda Verde Parrucchieri, che si è occupato delle acconciature di tutte le modelle e che ha offerto, in diretta,  prova della sua maestria, alla sfilata delle allieve della Scuola di portamento di Angela Fanigliulo, agli omaggi floreali offerti da SAVAFLOR di Cosimo Pichierri, fino ai contributi offerti dagli sponsor Ottica Prudenzano, Toma Italian Brands, Koil Carburanti Sava.

Questa  sfilata ci ha permesso, soprattutto, di raccontare un pò di noi  attraverso un abito, e di trasmettere  a tutti i presenti, almeno in piccola parte, le emozioni  che abbiamo provato  nel realizzarli.

Ognuna di noi ha lasciato un pezzo del proprio percorso scolastico e di cuore sulla passerella: paura, ansia, gioia, tristezza, malinconia… emozioni che ci hanno accompagnato durante tutta la preparazione dell’evento.

Tra lacrime, sorrisi e batticuore, abbiamo rafforzato i legami di amicizia, a volte ci siamo anche arrabbiate e volevamo mollare tutto, ma alla fine siamo  riuscite a concludere tutti i lavori e  abbiamo sfilato con estrema eleganza, mettendo da parte la timidezza e affrontando il pubblico che ci ha supportato con applausi continui e fragorosi.

E’ stata un’ esperienza straordinaria e fondamentale per la nostra crescita personale e scolastica perché conclude il capitolo di un libro aperto per la prima volta cinque anni fa e che ci ha accompagnato nel tempo facendoci capire il valore del lavorare insieme perché, al di là delle capacità, potenzialità e genialità di ciascuna di noi, è solo insieme che si possono creare le condizioni per il benessere personale e della comunità.

Le allieve della 5^A- Artigianato del made in Italy