Sintesi progetto La partita del Futuro

8 Giugno 2022

La partita del Futuro

Cos'è

Una bella mattina di sole, allo Stadio “E. Iacovone” di Taranto, l’8 giugno. Tante le studentesse e gli studenti, con i loro docenti accompagnatori, delle scuole superiori di Taranto, Brindisi e Lecce partecipanti al progetto “La partita del Futuro”.
I ragazzi, con spontaneità, convinzione – propria dei giovani, hanno presentato i progetti “I giovani per i giovani”; proiettati sul maxischermo posizionato sul prato del campo, ne hanno illustrato con chiarezza finalità e prospettive.
Su ogni idea immaginabile, la convinzione forte di fermare l’inquinamento, di salvare il pianeta, di difendere l’ambiente, la terra, le acque. E in ognuno dei progetti presentati, l’ipotesi alternativa green di applicazioni e produzioni possibili.
Istituti partecipanti: ITI “A. Righi”, LSS “Battaglini” di Taranto; IPSSEOA “Mediterraneo” di Pulsano; IISS “Del Prete-Falcone” di Sava (TA); IISS “Luigi Einaudi” di Manduria (TA); IPSS “Morvillo Falcone” di Brindisi”; IISS “Ettore Majorana” di Martina Franca (TA); IIS “A. De Pace” di Lecce.
Per il nostro ISTITUTO hanno partecipato i docenti Fabio Mariggio, Piero Alabrese (PROGETTO TECNOLOGICO PING PONG) , Alessandro Zizzo (cortometraggio CAFFE’ AMARO), Vito Leone, Egidia COSTANZA e Fabio MANCINO
Sono intervenuti Vito Felice Uricchio, CNR; Gianluigi de Gennaro, Uniba; Michele Dassisti, Poliba; Sergio Spinelli, Direttore Generale Personale Autostrade per l’Italia, Alfredo Longo, vice presidente provincia di Taranto; Paolo Pro BCC San Marzano di San Giuseppe Gianfranco Solazzo, segretario generale CISL Taranto Brindisi e Fabio Mancino, segretario Cisl Scuola Taranto Brindisi.
Conclusioni di Cinzia Rossi, presidente nazionale associazione “Andiamo avanti”, del “Centro cultura e studi Giuseppe Toniolo” dell’”O.sp.ti.”; coordinatrice del corso di specializzazione di “Antropologia organizzativa” dell’Università pontificia Antonianum.

L'intera comunità

Stadio “E. Iacovone” Via Lago di Como 74121 Taranto