Fiera del Libro – Campi Salentino – A.S. 2009-2010

CITTÀ DEL LIBRO 2009 – XV Rassegna Nazionale degli Autori e degli Editori del Mediterraneo, 26 novembre 2009, Campi Salentina

UNA GIORNATA PARTICOLARE: ALLA RICERCA DEL LIBRO E DEL MONUMENTO

Oggi 26 novembre 2009, 100 studenti del “Del Prete” di Sava alle 8,00 del mattino sono partiti alla volta di Campi Salentina, prima tappa della giornata, dove si svolge la 15 ^ Edizione della “Fiera del Libro”. Una volta giunti sono stati travolti dalla folla, per lo più studenti provenienti da diverse città e così si sono messi subito alla ricerca disperata del libro dell’autore preferito.

Molti gli stand delle case editrici diverse; si sono fermati davanti ad antichi macchinari per la stampa, andando avanti e indietro finchè le code per i laboratori più interessanti sono diminuite. Hanno acquistato libri e dopo hanno ripreso il pullman alla volta di Lecce, alla scoperta dell’arte barocca.

L’itinerario comprendeva, tra l’altro, la visita a piazza S. Oronzo, all’Anfiteatro, al Teatro Augusteo e alle chiese lì intorno. Poi ancora Santa Croce, S. Irene, il Duomo, l’Arcivescovado. I loro occhi sono stati catturati dall’arte seicentesca, incantati dalla magnificenza, dall’eleganza e dalla bellezza di ciò che guardavano. E ‘stata certamente una bella esperienza ritrovare nella realtà ciò che si legge sui libri. Un’emozione tangibile e il loro sguardo sembrava dire: “avevate ragione, prof!”. Alla prossima. (testo della Prof.ssa Rosa Soloperto)

A 40 anni Dallo sbarco dell’Uomo sulla Luna, l’ITIS Del Prete incontra TITO STAGNO, “l’Uomo della Luna”.

Un nutrito gruppo di studenti del nostro Istituto, in visita guidata alla Fiera del Libro, in quel di Campi Salentino (LE), ha vissuto un’esperienza unica, esaltante: l’incontro esclusivo e imprevisto con ” l’Uomo della Luna”, lo storico giornalista della RAI, Tito Stagno. Dalle 15,30 e per oltre un’ora, in una sala fieristica, solo allestita per noi dell’Oreste Del Prete, Tito Stagno ha ribadito i valori preziosi della cultura, dichiarandosi felicissimo del “contatto con degli studenti“.

Questi, in religioso silenzio e con un’attenzione da fare invidia ai docenti presenti, hanno ascoltato un brillante, quanto realistico, replay della sua telecronaca in diretta tenuta per trenta ore, tra il 20 ed il 21 luglio 1969, concludendo con quel detto che è ancora nella mente degli spettatori di allora: “Ha toccato!”, mentre l’audio rimandava le parole dell’astronauta Neil Armstrong: « »(« Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un enorme balzo per l’umanità. »)”. I mitici anni Sessanta hanno regalato anche questo alla lunga e complessa storia del XX secolo.

Al termine dell’incontro, Tito Stagno ha rilasciato autografi e ha accettato di posare per noi per delle foto-ricordo.

Poi, da gentiluomo qual è, in maniera sommessa, ha giustificato la sua presenza alla Fiera del Libro, poichè si era in procinto di presentare il suo primo libro di memorie, dal titolo “”.

Inutile sottolineare la valenza formativa di questa esperienza per gli studenti dell’ITIS, i quali, tra l’altro, hanno simpaticamente mostrato lo stesso comportamento di quando si conosce una star. E Tito Stagno è, fuor di dubbio, la star del migliore giornalismo italiano degli anni Sessanta e del ventennio successivo. (testo della prof.ssa Vincenza Musardo)