Evento: Disconnect Day

Nell’ambito delle iniziative di Educazione Civica sulla cittadinanza digitale la classe 4 A ODT, accompagnata dai proff. Giorgio Papa e Maurizio Blasi, ha partecipato il giorno 18 Maggio all’evento Disconnect Day.

La giornata si è svolta a Taranto con l’obiettivo di vivere alcuni momenti non più con lo sguardo abbassato sullo smartphone ma rivolto alle vie da percorrere, agli sguardi da incrociare e agli incontri da vivere.

L’evento Disconnect day è stato promosso dal Dipartimento delle Dipendenze Patologiche della ASL di Taranto e dall’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche, GAP, Cyberbullismo, in collaborazione con il Comune di Taranto.

Per alcune ore gli studenti e le studentesse hanno accettato di sigillare il proprio cellulare in una custodia e di non usarlo per tutta la durata dell’evento.

Questo ha permesso loro di vivere un’esperienza diversa nelle relazioni e nell’approccio agli eventi da affrontare. La classe, insieme ad altre scuole, ha partecipato, presso il Teatro Fusco, al talk teatrale “Voglio il cellulare”, con il dott. Giuseppe Lavenia, psicologo-psicoterapeuta e docente universitario, considerato tra i massimi esperti di dipendenze tecnologiche e cyberbullismo, sulle problematiche che possono derivare da un utilizzo non sempre equilibrato dello smartphone.

Poi una camminata nelle vie cariche di storia della città vecchia di Taranto ha condotto i ragazzi e le ragazze della classe presso il centro culturale S. Gaetano per vivere l’esperienza laboratoriale “Dillo guardandomi negli occhi” sull’utilizzo negativo e talvolta violento dei social.

Alla fine dell’evento, agli studenti e alle studentesse che erano riusciti a disconnettersi con il proprio cellulare per tutto l’evento è stato consegnato un simpatico gadget.