Cos'è
Il Diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico”:
- possiede le competenze necessarie per predisporre, nel laboratorio odontotecnico, nel rispetto della normativa vigente, apparecchi di protesi dentaria, su modelli forniti da professionisti sanitari abilitati.
Adatto a chi
● ha una propensione alla precisione e alla manualità per impiegare le strumentazioni. Ha predisposizione per il disegno, per la modellazione, per esercitazioni di laboratorio che sviluppano raffinate abilità manuali;
● vuole lavorare nel campo della cura dentale fornendo le proprie prestazioni per progettare e realizzare i necessari dispositivi medici, come apparecchi ortodontici e protesi dentarie;
● vuole conoscere il corpo e le sue trasformazioni, le patologie e le modalità per ricostruire situazioni di benessere.
Imparerai a
● rappresentare graficamente le varie componenti del settore dentale e convertire la rappresentazione grafica in un modello tridimensionale di protesi dentaria fornendo un prodotto ottimale, in rapporto ai materiali e alle tecnologie specifiche, nel rispetto della salute del paziente;
● individuare gli aspetti fisiologici e anatomici dell’apparato stomatognatico e acquisire conoscenze di biomeccanica, di fisica e di chimica per la realizzazione di protesi;
● interagire con lo specialista odontoiatra e interpretare le prescrizioni mediche collaborando nel proporre soluzioni adeguate nella scelta dei materiali e nella progettazione;
● padroneggiare le tecniche di lavorazione necessarie e utilizzare strumenti di precisione adeguati per costruire, levigare e rifinire i prodotti.
Dopo il diploma
Potrai lavorare
Tra le figure professionali più richieste del settore cui accedere anche con livelli di istruzione post-diploma:
● odontotecnici;
● operatori di attività commerciale del settore odontoiatrico e odontotecnico;
● informatori scientifici presso le ditte del settore;
● titolari di laboratorio odontotecnico;
● docente tecnico/pratico
● assistente tecnico negli istituti professionali
Potrai continuare gli studi
● ITS Academy – Istituti Tecnologici Superiori dell’ambito “Nuove tecnologie della vita”, scopri quelli più vicini a te: sistemaits.istruzione.gov.it/portaleitsacademy;
● Università, scegli quella più adatta a te su www.universitaly.it. (Igienista-odontoiatria -infermieristica- fisioterapista-veterinaria …)
● Istituti universitari a ordinamento speciale: scopri i percorsi formativi universitari altamente specialistici dove è possibile accedere per merito e dopo aver superato un esame di ammissione su Istituti universitari a ordinamento speciale;
● Concorsi Forze Armate.
Quadro orario e attività di laboratorio
Il biennio dei percorsi di istruzione professionale comprende 2112 ore annuali: 1188 ore di attività e insegnamenti di istruzione generale e 924 ore di attività e insegnamenti di indirizzo, incluse le ore destinate ai laboratori. Le scuole possono utilizzare fino a 264 ore per personalizzare gli apprendimenti, realizzare il progetto formativo individuale e possono attivare percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, i cosiddetti PCTO, già dalla seconda classe.
Per il triennio, ogni anno scolastico (terzo, quarto, quinto) comprende 1056 ore annuali, di cui 462 destinate agli insegnamenti dell’area generale comune a tutti gli indirizzi e 594 destinate agli insegnamenti specifici per i singoli indirizzi. Le scuole possono utilizzare le loro quote di autonomia, in relazione all’orario complessivo, per intensificare le attività di laboratorio e qualificare la loro offerta formativa in modo flessibile.
Il nuovo sistema formativo degli Istituti professionali è centrato su:
● didattica personalizzata, uso diffuso e intelligente dei laboratori, integrazione tra competenze, abilità e conoscenze;
● didattica orientativa, che accompagna e indirizza le studentesse e gli studenti in tutto il corso di studi;
● offerta formativa innovativa e flessibile e materie aggregate per assi culturali.
I diplomati acquisiscono una prospettiva culturale che coniuga le competenze tecnico-professionali con quelle della cittadinanza europea.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Discipline del piano di studi | NUOVO ORDINAMENTO | VECCHIO ORDINAMENTO |
Tipologia prove |
|||
Ore settimanali per anno di corso | Ore settimanali per anno di corso | |||||
I | II | III | IV | V | ||
Attività e insegnamenti comuni | ||||||
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | S-O |
Storia | 1 | 1 | 2 | 2 | 2 | O |
Geografia generale ed economica | 1 | 1 | – | – | – | O |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 2 | 3 | 3 | S-O |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | S-O |
Diritto ed Economia | 2 | 2 | – | – | – | O |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | O-P |
Religione / attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | O |
Totale ore att. e insegnamenti comuni | 18 | 18 | 14 | 15 | 15 | |
Area di indirizzo | ||||||
Scienze integrate (Fisica) | 1 | 1 | – | – | – | O |
Scienze integrate (Chimica) | 1 (1) | 1 (1) | – | – | – | O-P |
Anatomia, fisiologia ed igiene | 2 (1) | 2 | 3 (2) | – | – | O-P |
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 1 (1) | 1 (1) | – | – | – | O-P |
Rappresentazione e modellazione odontotecnica | 3 (2) | 3 (3) | 4 (4) | 4(4) | – | G-O |
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione | 2 (1) | 2 (1) | – | – | – | P-O |
Esercitazioni di laboratorio di odontotecnica** | 4 | 4 | 6 | 7 | 8 | P |
Gnatologia | – | – | – | 2 | 3 | S-O |
Diritto e pratica commerciale,
legislazione socio-sanitaria |
– | – | – | – | 2 | S-O |
Scienze dei materiali dentali | – | – | 4 (2) | 4(2) | 4(2) | S-O-P |
Microlingua inglese | – | – | 1 (1) | – | – | S-O |
Totale ore area di indirizzo | 14 | 14 | 18 (9) | 17(6) | 17(6) | |
TOTALE ORE SETTIMANALI | 32 (6) | 32 (6) | 32 (9) | 32(6) | 32(6) |