Il piano ha validità triennale, analogamente al PTOF, al cui interno viene inserito, e potrà essere oggetto di revisione in relazione alle nuove esigenze che dovessero emergere e in relazione alle disponibilità economiche che dovessero rendersi disponibili.
Formazione interna
- Pubblicizzazione e socializzazione delle finalità del PNSD con il corpo docenti.
- Prosecuzione formazione specifica dell’Animatore Digitale e del team dell’innovazione.
- Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale.
- Formazione per migliorare le abilità nell’uso degli applicativi foglio di calcolo e presentazione (Excel, Power Point, ecc).
- Formazione all’utilizzo di spazi Cloud condivisi (Google Drive, Dropbox, OneDrive, ecc).
- Formazione sulle metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa: creare e gestire una classe virtuale (Moodle, Edmodo, …).
- Sostegno ai docenti per lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale e del coding nella didattica.
- Promozione di percorsi di formazione da realizzare in rete con altre scuole individuate in base dell’analisi dei bisogni.
- Ricerca e diffusione di “buone pratiche” di innovazione didattica digitale.
- Sperimentare forme di collaborazione e/o formazione in videoconferenza.
- Formazione base per i docenti sull’uso degli strumenti tecnologici già presenti a scuola.
- Formazione per i docenti sull’uso di programmi di utilità on line, la produzione di testi cooperativi, presentazioni, mappe da impiegare nella didattica inclusiva.
- Sperimentazione e diffusione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa.
- Creazione di uno sportello per assistenza (registro elettronico).
- Azione di segnalazione di eventi/opportunità formative in ambito digitale.
- Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite.
- Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali sulla formazione.
Coinvolgimento della comunità scolastica
- Coordinamento con lo staff di direzione, con le figure di sistema, con gli assistenti tecnici e gruppo di lavoro.
- Utilizzo di strumenti per la condivisione di materiale didattico tra docenti e alunni.
- Informazione e partecipazione ad eventi aperti al territorio, con particolare riferimento ai genitori e agli alunni sui temi del PNSD (cittadinanza digitale, sicurezza, uso dei social network, cyber bullismo).
- Partecipazione nell’ambito del progetto “Programma il futuro” a CodeWeek e all’ora del codice attraverso la realizzazione di laboratori di coding aperti al territorio (alunni secondaria primo grado).
- Utilizzo del registro elettronico per migliorare la comunicazione con le famiglie, invio circolari, ecc.
- Elaborazione di materiali di assistenza alle famiglie sui servizi digitali che la scuola andrà ad implementare.
- Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali.
Creazione di soluzioni innovative
- Ricognizione della dotazione tecnologica di Istituto e suo eventuale potenziamento.
- Gestione e ottimizzazione della rete cablata e wi-fi in tutti i plessi dell’Istituto.
- Regolamentazione dell’utilizzazione di tutte le attrezzature della scuola (aula informatica, LIM, computer portatili, videoproiettori, ecc.) e degli ambienti di apprendimento digitali, creati mediante la partecipazione azione #4 del PSND con attuazione del progetto PON.
- Selezione e presentazione di siti dedicati, App, Software e Cloud per la didattica.
- Creazione di repository d’Istituto per condividere materiale prodotto nelle diverse discipline d’insegnamento.
- Promuovere la costruzione di ambienti di apprendimento laboratoriali creativi (makers – artigiani digitali).
- Coinvolgimento di tutti i docenti all’utilizzo di testi digitali e all’adozione di metodologie didattiche innovative.
- Sperimentazione di percorsi didattici basati sull’utilizzo di dispositivi individuali (BYOD).
- Promozione del canale YouTube dell’Istituto per la raccolta di video relativi alle attività svolte nella scuola.
- Sperimentazione di nuove soluzioni digitali hardware/software.
- Introduzione alla robotica educativa, alla realtà virtuale e alla realtà aumentata.
- Attività rivolte allo sviluppo del pensiero computazionale e del coding.
- Utilizzo di un calendario condiviso per il piano delle attività.
- Individuazione e richiesta di possibili finanziamenti per incrementare le attrezzature in dotazione alla scuola.
- Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali.