Il 7 gennaio 2016, il MIUR ha emanato la nota n. 35 avente per oggetto “Indicazioni e orientamenti per la definizione del piano triennale per la formazione del personale”, in attuazione di quanto previsto dalla legge 107/2015, il cui comma 124 stabilisce che detta formazione è obbligatoria, permanente e strutturale.
Il modello di formazione prevede che i docenti partecipanti non siano soltanto soggetti passivi, costretti a seguire un certo numero di ore in presenza, ma si cercherà piuttosto di renderli soggetti attivi delle attività poste in essere.
A tal fine, le metodologie adottate saranno quelle dei laboratori, workshop, ricerca-azione, peer review, comunità di pratiche, social networking, mappatura delle competenze, etc., secondo un’articolazione che prevede attività in presenza, studio personale, riflessione e documentazione, lavoro in rete, rielaborazione e rendicontazione degli apprendimenti realizzati.
Si cercherà, infine, di privilegiare la documentazione degli esiti formativi al fine di dar vita al portfolio delle
competenze dei docenti, che si arricchirà nel corso del triennio del piano formativo di istituto e di quello nazionale.
Denominazione progetto | |
Area di potenziamento | Art. 1 c. 7 Legge 107/2015): lettera h) sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro. |
Motivazioni/priorità | La realtà aumentata, la realtà virtuale e la robotica introducono nel mondo dell’istruzione: simulatori, laboratori virtuali, ambienti di apprendimento virtuali in 3D, per far solo degli esempi conosciuti. La combinazione delle con i contenuti educativi è invece ancora un territorio in gran parte poco esplorato. Tale possibile “connubio” apre di certo nuovi e affascinanti scenari oltre a stimolare la nascita di una nuova tipologia di applicazioni digitali.
Sarà utilizzato un nuovo spazio scolastico. Lo spazio prevederà arredi modulari e flessibili, facili da comporre e scomporre per lo svolgimento della didattica frontale e i lavori di gruppo. Saranno facilitate con queste soluzioni anche le lezioni individuali in piccoli gruppi. Tale spazio diventerà un laboratorio innovativo di realtà virtuale, la realtà aumentata, la modellazione 3D (Fablab) e di robotica educativa. Ne usufruiranno gli studenti di differenti indirizzi scolastici: tecnico informatico, elettronico, meccanico e liceo scientifico opzione scienze applicate. Tale spazio verrà utilizzato anche per la formazione dei docenti e per le azioni di orientamento delle nuove tecnologie nel territorio. |
Obiettivi | · Predisporre e collaudare un dispositivo didattico che sia di supporto nelle azioni di miglioramento delle competenze per l’orientamento dei ragazzi sul proprio futuro;
· Attivare programmi didattici basati sull’esperienza diretta che fanno emergere il proprio bagaglio di diversità e incoraggino una partecipazione consapevole nel percorso di apprendimento; · Aiutare i giovani a prendere coscienza delle proprie abilità; · Favorire il benessere dello studente nel contesto scolastico; · Stimolare le abilità creative degli studenti perché possano autonomamente creare valore dalla propria esperienza scolastica; · Fare esperienza diretta in ambito territoriale per sviluppare il senso di realtà e prendere coscienza e consapevolezza del territorio in cui si vive e delle sue reali potenzialità; · Sviluppare competenze nel pianificare, investigare, raccogliere, documentare, analizzare e presentare dati; · Favorire lo sviluppo di qualità personali quali l’autonomia, il senso di responsabilità, lo spirito di iniziativa, la collaborazione, la solidarietà. |
Destinatari | Personale interno all’Istituto (alunni, docenti, personale ATA) con estensione al personale esterno. |
Descrizione attività | L’Istituto “Del Prete-Falcone” propone la realizzazione di uno spazio di apprendimento innovativo fisico e virtuale da destinare alla didattica con l’uso di risorse digitali (hardware-software) di realtà virtuale, realtà aumentata, Fablab, e la robotica educativa.
Sebbene il mondo fisico nel quale viviamo sia tridimensionale, quando si tratta di scuola e di insegnamento/apprendimento per lo più preferiamo utilizzare supporti bidimensionali. Esistono però sviluppi relativamente recenti della tecnologia digitale che aprono nuovi scenari in tal senso: la realtà virtuale, la realtà aumentata, la modellazione 3D e la robotica educativa. |
Risorse umane | Docenti dell’istituto. |
Risorse finanziarie | Fondi finanziati dal PNSD #7 Avviso pubblico nota 30562 del 27 novembre 2018 |
Beni e servizi richiesti per
l’attuazione |
Utilizzo laboratorio di informatica, almeno una volta al mese da novembre a giugno appositamente predisposto con software ATLAS di somministrazione esami. Cancelleria, materiale informatico, Skills Card e gettoni esami. |
Attività di promozione e divulgazione | Le attività del presente progetto saranno divulgate attraverso il sito web dell’Istituto, tramite comunicazione con circolare interna e durante le manifestazioni per l’orientamento scolastico. |
Valutazione | Migliorare le competenze digitali degli studenti. |
Denominazione progetto | Gestione Test Center ECDL-AICA |
Area di potenziamento | Art. 1 c. 7 Legge 107/2015): lettera h) sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro. |
Motivazioni/priorità | Permettere agli “interni” (alunni, docenti, ATA) e ai candidati “esterni” di conseguire la certificazione per la Patente Europea dei Computer (ECDL) e la certificazione ITAF. Organizzare eventuali corsi in preparazione agli esami, corsi aperti agli alunni “interni” o a candidati “esterni”. La certificazione conseguita è riconosciuta come credito formativo, oltre che per crediti scolastici interni, nei concorsi, all’università e nei curriculum. |
Obiettivi | Offrire, tramite il nostro Test Center AICA, agli “interni” e ai candidati “esterni” la possibilità di conseguire le certificazioni Nuova ECDL e ITAF, certificazioni riconosciute a livello nazionale e internazionale.
Organizzare eventuali corsi in preparazione agli esami. Diffondere la cultura e le conoscenze informatiche che coinvolgono sempre più la vita quotidiana di tutti noi. Contribuire ad aumentare le visibilità sul territorio della nostra Scuola che risulta essere da diversi anni Test Center per l’ECDL. |
Destinatari | Candidati interni all’Istituto (alunni, docenti, personale ATA e loro famigliari ed ex-alunni) e candidati esterni. |
Descrizione attività | Organizzazione e svolgimento sessioni di esami (almeno una al mese).
Eventuale realizzazione di corsi in preparazione agli esami. Rapporti con gli “interni” e gli “esterni”. Rapporti con il certificatore AICA. Divulgazione del nostro Test Center nel territorio. |
Risorse umane | Docenti esaminatori ECDL; assistenti amministrativi. |
Risorse finanziarie | Attività realizzabile sulla base della disponibilità dell’Istituzione scolastica o, in mancanza, a fronte di finanziamenti o in attuazione di Progetti finanziati da organismi europei, nazionali o regionali. |
Beni e servizi richiesti per l’attuazione | Utilizzo laboratorio di informatica, almeno una volta al mese da novembre a giugno appositamente predisposto con software ATLAS di somministrazione esami.
Cancelleria, materiale informatico, Skills Card e gettoni esami. |
Attività di promozione e divulgazione | Le attività del presente progetto saranno divulgate attraverso il sito web dell’Istituto, tramite comunicazione con circolare interna e durante le manifestazioni per l’orientamento scolastico. |
Valutazione | Migliorare le competenze digitali degli studenti. |
Denominazione progetto | Cisco Networking Academy |
Area di potenziamento | Art. 1 c. 7 Legge 107/2015): lettera h) sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro. |
Motivazioni/priorità | Permettere a candidati “interni” e ai candidati “esterni” di poter ottenere certificazioni Cisco su tematiche digitali. |
Obiettivi |
|
Destinatari | Candidati interni all’Istituto (alunni, docenti) e candidati esterni. |
Descrizione attività | Organizzazione e svolgimento sessioni di certificazione tramite la piattaforma NetACad di Cisco. Corsi qualificanti di base con attestazione:
Ulteriori corsi specializzanti sono disponibili sulla piattaforma Cisco e fruibili su richiesta. L’istituto per lo svolgimento dell’attività intrattiene rapporti con il certificatore Cisco. |
Risorse umane | Docenti istruttori certificati Cisco NetACad; assistenti tecnici ed amministrativi. |
Risorse finanziarie | Attività realizzabile sulla base della disponibilità dell’Istituzione scolastica o, in mancanza, a fronte di finanziamenti o in attuazione di Progetti finanziati da organismi europei, nazionali o regionali. |
Beni e servizi richiesti per
l’attuazione |
Utilizzo dei laboratori di informatica appositamente predisposti con l’uso della piattaforma Cisco NetACad per la somministrazione dei corsi.
Beni richiesti per lo svolgimento: cancelleria, materiale informatico. |
Attività di promozione e divulgazione | Le attività del presente progetto saranno divulgate attraverso il sito web dell’Istituto, tramite comunicazione con circolare interna e durante le manifestazioni per l’orientamento scolastico. |
Valutazione | Aumentare il numero di candidati che inizieranno questo percorso.
Migliorare la valutazione finale dei candidati che conseguiranno la certificazione. |
Denominazione progetto | ECDL Base |
Motivazioni/priorità | Art. 1, comma 3 lett. h, della Legge n. 107 del 30/07/2015 “sviluppo delle competenze
digitali degli studenti”. |
Destinatari | Studenti di tutte le classi del biennio. |
Risorse umane | Docenti esaminatori ECDL; assistenti amministrativi. |
Risorse finanziarie | Fondi d’istituto ed eventuale accesso al finanziamento attraverso i Fondi Strutturali PON 2014/2020. |